L’auto dei sogni per il vostro matrimoni. Come sceglierla
21 Febbraio 2020Make-up per una bride 2020
10 Marzo 2020Il giorno delle nozze sono due i protagonisti assoluti, lo sposo è uno dei due, e non può essere di meno della sua futura moglie che avrà curato il suo look fino all’ultimo dettaglio. A rendere lo sposo speciale sarà la cura nella scelta degli accessori. Indubbiamente indossare un bell’abito, magari sartoriali, di quelli cuciti proprio addosso a voi, è altrettanto importante abbinare gli accessori giusti. Una cravatta in seta o un papillon ben annodato possono aggiungere la giusta dose di personalità al look dello sposo.
Analizziamoli più da vicino, iniziamo con la cravatta: di seta, raso o maglia quale scegliere?
Dal look black-tie con smoking al tre pezzi in stile tight, qualunque sia il tuo outfit da sposo potrai scegliere tra infiniti tessuti e fantasie diverse e personalizzare la tua cravatta da cerimonia con lo stile e la lunghezza perfetti per te. Il consiglio è di scegliere una cravatta dai toni scuri se avete un abito scuro, il blu il colore più elegante e un grande classico, dove rifugiarvi se non volete sbagliare, adatto a tutte le occasioni.
Se invece vi sposate in primavera o in estate e avete osato con un abito dai toni chiari, potrete decidere di abbinare una cravatta in seta chiara, magari sulle tonalità del grigio, dell’avorio o del beige. Sono ammesse anche le fantasie, ma solo a condizione che non siano troppo esuberanti, ricorda che in qualche modo dovranno riprendere e accompagnare lo stile dell’abito che hai scelto. Il tessuto più gettonato per la cravatta da sposo è indubbiamente la seta, facile da annodare, luminosa al punto giusto e da sempre sinonimo di raffinatezza ed eleganza.
Passiamo ora ad un altro accessorio che va a completare l’outfit, il papillon da sposa, alleato delle cerimonie più formali.
Nelle sue varianti a tinta unita e in seta è l’accessorio imprescindibile se hai deciso di indossare uno smoking da cerimonia. Le versioni in seta ma in fantasia sono invece appropriate se hai deciso di indossare un look meno formale con un semplice abito due bottoni.
Se siete degli sposi giovani il papillon può dare un tocco di personalità in più al vostro abito scegliendo tra diversi materiali. E tinte, dal legno al sughero, dai colori tenui a quelli che ricordano le maioliche siciliane, magari da abbinate alla pochette e perché no ai calzini, sarà un colpo d’occhio che non sfuggirà anche a chi è più distratto, la cura del dettaglio farà di voi uno sposo davvero impeccabile, che farà capire ai vostri ospiti che nulla è lasciato al caso.
La pochette o fazzoletto da taschino, pratico, molto elegante, la pochette nel taschino della giacca può essere in lino bianco. Ma se volete osare con altre fantasie, non siete obbligati ad abbinarla alla cravatta, ma potrete dare una marcia in più al vostro look se li sceglierete di fantasie diverse.
I gemelli, un accessorio piccolo piccolo, ma fondamentale, sbagliare i gemelli può rendervi chic e volgari, rimanete sul tradizionale per essere eleganti e discreti, quindi oro bianco o giallo, forme minimal, personalizzati con le iniziali se volete dare il tacco in più. Un look sobrio raffinato e senza tempo degno di un principe. Ricordate che per indossare i gemelli è indispensabile avere la camicia con i polsini alla francese.
A meno che non vi sposiate in spiaggia, o state facendo un matrimonio hippies dovete pensare anche alle scarpe. Quali scegliere? Il grande classico sono le stringate marroni o nere, o in vernice se indosserete un smoking. Le stringante possono essere coniugate in vari modi pensate a quelle con le impunture all’inglese molto belle e più azzardate, o se proprio siete dei modaioli avete valutato le slippers in velluto?