Un tuffo nella tradizione. Le 5 cose da indossare il giorno delle nozze.
14 Novembre 2019Wedding Cocktail Party: un’alternativa al solito banchetto
14 Novembre 2019Il Brasile non è solo Rio e Salvador, il Pantanal e l’Amazzonia ma anche i suggestivi paesini sul mare dove le strade sono ancora di sabbia, le spiagge più spettacolari di Bahia e del Nordeste, le cittadine coloniali più interessanti.
Essendo un paese enorme che offre un sacco di attrattive è impossibile visitarlo tutto, è necessario fare una cernita dei posti più interessanti, ovvero quelli veramente eccezionali. È il paese più vasto dell’America Latina, con alcune delle città più grandi ed affascinanti del mondo e con deliziose coloratissime cittadine coloniali immerse nella vegetazione tropicale. Qui troverai piccoli villaggi affacciati sul mare, senza auto, dalle strade di sabbia, a volte un po’ difficili da raggiungere ma con charmose pousadas dove alloggiare. Non troverete il mare limpido tipico del mar dei caraibi, qui a farla da padrone è l’oceano. Le spiagge sono sensazionali e piene di vita tra dicembre e febbraio. Il popolo carioca è allegro e gentile, non parlano molto l’inglese ma troverete il modo di comunicare. Per spostarsi i mezzi pubblici sono ben organizzati ma di sera prendete sempre il Taxi e viaggiate con un bagaglio molto leggero e poco vistoso a meno che non vogliate essere facili prede. Il pullman per gli spostamenti lunghi è uno dei mezzi che più caratterizza la cultura di questo paese.
Partiamo dalle grandi città:
São Paulo: come New York non dorme mai, è la piu grande e ricca citta del Sud America.
Rio de Janeiro: Copacabana, Ipanema, la baia, le montagne che si spingono fin dentro la città il calore carioca, sicuramente è la citta più spettacolare dell’intero pianeta.
Salvador da Bahìa: il centro storico coloniale più grande e meglio consrvato del Sud America, vivrete la suggestione di viuzze pittoresche e variopinti palazzi coloniali.
Uno sguardo alle citta coloniali:
Paraty tra mare e foresta, incorniciata dalle montagne dista 4 ore di strada da Rio. Ouro Preto e Tiradentes, sono tra le più belle delle Cidades Historicas del Minas Gerais, vanno girate rigorosamente a piedi e si trovano a qualche ora di macchina da Belo Horizonte. Olinda, intima, tropicale si trova su una collina che domina l’oceano, ha un carnevale travolgente. Si trova a pochi minuti da Recife. São Luis, lontana dagli itinerari turistici è poco visitata si trova tra il Nordeste e l’Amazzonia.
Impossibile parlare di un viaggio in brasile senza considerare l’aspetto paesaggistico e naturalistico.
Una veloce carrellata ai posti di maggiore interesse partendo dalle spiagge.
Ilha do Mel è indubbiamente la più bella meta di mare dell’intero paese, si raggiunge con la barca da Paranaguà, niente auto, niente traffico, posto tranquillo e senza folla. Trancoso, un promontorio sull’oceano, spiagge lunghissime con le palme, ristoranti eleganti e con un’atmosfera unica, bellissime boutiques e strade sterrate, designers, modelle ed il calendario Pirelli. Ad oggi il villaggio più chic del Brasile. A Bahía poco a sud di Porto Seguro.
Il mare più bello a Fernando de Noronha, il più spettacolare del Brasile, uno degli angoli più incontaminati del pianeta
Non mancancano in Brasile le cascate come quelle di Iguacu al confine con Argentina e Paraguay. Se volete vedere caimani, anaconde e giaguari imperdibile il Pantanal, e l’amazzonia la più grande foresta del Pianeta.