Adesso puoi acquistarla anche ON LINE
14 Novembre 2018State sognando da tempo un viaggio negli States? Avete già pesato alla California?
22 Novembre 2018Casa mia, casa mia… per piccina che tu sia. Il divano è uno dei protagonisti della zona giorno. Posizionatelo sempre staccato dalle pareti, di una ventina di centimetri circa. Così facendo, l’intero ambiente sembrerà più arioso. Mobili e complementi distribuiti rasenti la parete, infatti concentrano tutto lo spazio libero al centro della stanza, creando un indesiderato senso di pesantezza.
I tavolini da caffè sono un validissimo alleato per i piccoli spazi. Le forme a cascata con elementi concentrici aumentano il volume nel quale sono posizionati, creando profondità. Il trucco in più? Posiziona i tavolini tra due poltrone o due divani, sempre con un piccolo margine di distanza tra i vari elementi. E una stanza mini, sembrerà molto più grande.
Avete pensato di sfruttare le pareti in verticale? In questo caso, armadi, librerie e scaffali giocano un ruolo primario perché colmano lo spazio verso l’alto e verso l’esterno, grazie ad altezza e profondità. Un’ottima idea per ogni ambiente, dalla cucina al soggiorno, fino alla camera da letto. Come sempre, attenzione a non riempire troppo i ripiani a vista, per non creare l’effetto disordine.
Sfruttando sempre gli spazi delle pareti, scegliete specchi da parete alti. Perfetti per esaltare un angolo spento e creare profondità visiva. Posizionali di fronte a porte e finestre per aumentare notevolmente il senso di spazio, quasi a creare un ambiente virtuale.
È tutta questione di proporzioni. I lampadari a sospensione arredano dall’alto verso il basso, aumentando il senso di altezza della stanza. I classici chandelier, invece catalizzano l’attenzione in toto. Meglio quindi non esagerare con decorazioni e altri arredi, puntando a illuminare lateralmente la stanza con piccole luci e abat-jour.
Anche le sedie possono contribuire ad ampliare gli spazi. Devono essere minimal e monoscocca per valorizzare il tavolo al centro e gli arredi circostanti. Strutture sottili e tessuti scuri minimizzano l’ingombro della sedia stessa, rendendola la soluzione perfetta per completare un tavolo da pranzo in una stanza piccola. Non rinunciate ad un bel tappeto, che delimita una piccola area all’interno dell’ambiente stesso, come una piccola “isola”.
Quadri e stampe sono perfetti per dare dinamicità alle pareti. Ma state attentissimi a non esagerare. Sono sempre da prediligere gli elementi dal design semplice, appesantire gli spazi. Come per gli elementi verticali ricordatevi che è meglio optare sempre per un effetto il più possibile pulito e ordinato, il modo giusto per comunicare alla vista un effetto di luminosità e ampiezza.
Veniamo alle tende ed ai complementi d’arredo. Meglio se modelli leggeri e ariosi, a filo con il pavimento per dare continuità e movimento. La piccola decorazione, come oggettistica, cornici, libri e candele vanno sempre scelti con cura, garantendo la continuità stilistica e cromatica con il resto della stanza.
Non sapete quali colori sono ideali per dare luce e aria ai piccoli spazi? Meglio sempre i toni chiari, dal bianco al beige fino ai toni più neutri di grigio. Le palette tenui aiutano l’occhio a percepire un ambiente più luminoso, pulito e ordinato, quindi più ampio.
Legno naturale o tinto bianco e vetro trasparente sono tra le materie prime più adatte ad ampliare una casa piccola. Su mobili, specchi e decorazione, riflettono la luce contribuendo ad aumentare lo spazio percepito. No a superfici opache e colori matte, che al contrario assorbono la luce, rimpicciolendo l’area in cui sono posizionati.