Matrimoni nati in rete
16 Novembre 2017
I consigli per le scollatura nell’abito da sposa
23 Novembre 2017
Matrimoni nati in rete
16 Novembre 2017
I consigli per le scollatura nell’abito da sposa
23 Novembre 2017

Alimentare il rapporto di coppia: no alla routine!

Finalmente si andrà a vivere insieme e il dubbio che il matrimonio possa rivelarsi meno entusiasmante del previsto ci assale. E allora che fare?
Convivenza o matrimonio non devono trasformarsi in routine ma assomigliare alla fiamma di un focolare che deve essere sempre alimentata e mantenuta viva e sfavillante.
Creare le premesse giuste.
Quando si convive, situazioni da gestire e difficoltà da risolvere sono all’ordine del giorno quindi bisogna trovare le strategie giuste per affrontarle e risolverle insieme. Il primo consiglio è quello di capire se si è fortemente convinti di intraprendere il percorso della vita matrimoniale evitando di forzare i tempi trascinando il partner in una situazione per la quale non si sente ancora pronto.
Condividere oneri e obblighi. Spesso la convivenza viene stressata da incombenze e difficoltà che ricadono solo su uno dei coniugi, mentre affrontare entrambi i vari compiti, vuol dire subito ridimensionarne la portata e poi mettere in campo diverse competenze e capacità.
Trovare sempre lo spazio per divertirsi. Andare al supermercato, sbrigare le faccende domestiche e cucinare non devono occupare l’intera giornata ma lasciare anche lo spazio a momenti propri della coppia nei quali rilassarsi, scherzare, giocare e sorridere (l’umorismo si dice che sia un ottimo antidoto contro i conflitti di coppia e aiuta a relazionarsi con presupposti positivi) magari andando al ristorante o anche rimanendo a casa basta che ci si diverta.
Puntare sul benessere della coppia. Oggi che le disponibilità economiche non sono eccezionali, bisogna evitare di indirizzare gli sforzi economici su di una casa con la stanza in più o su di un arredo particolarmente costoso che comportano il sobbarcarsi di mutui, affitti o rate pesanti che non lasciano quelle piccole disponibilità economiche per concedersi degli svaghi. Una vita fatta di continue rinunce e privazioni innesca stress e frustrazioni.
I momenti in cui confrontarsi. La camera da letto oltre che essere la stanza del piacere e del relax deve essere il luogo in cui conciliare il sonno con una piacevole chiacchierata fatta di confronti d’idee e di proposte per il futuro.
Ricordatevi che la convivenza è un passo in avanti. Mai rimpiangere il passato perché il matrimonio è come salire di un gradino in più, passare a una fase più alta, più importante, più stimolante e più proficua.