Frasi di Auguri
26 Ottobre 2017Cerimonia in Stile è in edicola
31 Ottobre 2017Molte religioni hanno numerosi insegnamenti riguardanti il matrimonio. La maggior parte delle chiese Cristiane danno una qualche forma di benedizione al matrimonio; la cerimonia di nozze tipicamente include una qualche forma di impegno da parte della società in appoggio alla relazione della coppia. Nella Chiesa Cattolica Romana il “santo matrimonio” è considerato uno dei sette sacramenti, in questo caso uno che gli sposi si conferiscono reciprocamente di fronte a un sacerdote e a dei membri della comunità in qualità di testimoni, nel corso di una “messa nuziale”. Nella chiesa Ortodossa Orientale, è uno dei misteri, ed è visto come come un’investitura e un martirio. Nel matrimonio, i Cristiani vedono un’immagine della relazione tra Gesù e la Chiesa. Nell’ebraismo, il matrimonio è visto come l’unione di due famiglie, prolungando pertanto la religione e l’eredità culturale del popolo ebraico. Anche l’Islam raccomanda caldamente il matrimonio; tra le altre cose, esso aiuta nel perseguimento della perfezione spirituale. L’Induismo vede il matrimonio come un sacro dovere che comporta obblighi religiosi e sociali. per contro il Buddhismo non incoraggia né scoraggia il matrimonio, sebbene insegni che una persona deve vivere una vita matrimoniale felice.
Dal XII secolo, il matrimonio è riconosciuto chiaramente come sacramento dagli Ortodossi e dalla Chiesa Cattolica, ed è definito come una alleanza fra un uomo e una donna.
Vale anche la pena di notare che religioni diverse hanno credi differenti riguardo alla rottura del matrimonio.
Per chi ha deciso di unirsi in matrimonio con il rito religioso, la Chiesa cattolica ha istituito il corso prematrimoniale, che prevede che la coppia incontri un sacerdote ogni settimana circa, per una durata di circa dieci incontri, nel corso dei quali vengono lette le fonti bibliche, dal quale è tratto il rituale del matrimonio, vengono illustrate agli sposi le fasi del rito nuziale, evidenziati gli sforzi da compiere nella creazione della nuova famiglia e dell’educazione dei futuri figli. Affinché tale preparazione possa svolgersi con la dovuta serietà e calma è opportuno che i fidanzati si presentino in Parrocchia almeno un anno prima, in modo da concordare con il sacerdote un cammino di fede adeguato alle esigenze personali.
A conclusione del corso prematrimoniale, viene rilasciato alla coppia un attestato di avvenuta frequenza, indispensabile per richiedere la celebrazione del matrimonio secondo il rito religioso.