Il nuovo numero di Cerimonia in Stile è in edicola!
2 Marzo 2017Sposa in inverno, prepara la tua pelle al wedding makeup!
9 Marzo 2017Se state pensando al vostro matrimonio, è facile pensare che siate anche siate pronti a comprare casa. E, sempre che già non abbiate definito la vostra linea d’azione, vi rivolgerete ad un agente immobiliare. Ecco perché è utile sappiate cosa potrebbe fare per voi questo tipo di professionista, così saprete cosa chiedere e cosa aspettarvi. Si tratta essenzialmente un mediatore, ovvero, una persona che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare. Negli ultimi anni prende piede la “metodologia” dei paesi anglofoni, in cui l’agente è un mandatario: ossia cura gli interessi del venditore, o dell’acquirente, e solo da lui percepirà il compenso. Un agente immobiliare non si limita a mettere in contatto la domanda con l’offerta e a far visitare un immobile.
Si tratta di un professionista del mercato immobiliare a 360 gradi. Il suo lavoro consiste anche nello studiare i documenti relativi all’immobile sotto anche l’aspetto fiscale, catastale ed ipotecario, in modo tale da tutelare il proprio cliente per tutta la durata della trattativa, fino al momento del rogito notarile.
Oltre a questo, un agente può conoscere in linea di massima anche le procedure per chiedere un mutuo in banca ma anche come organizzare un trasloco e ti può segnalare perfino idraulici, muratori, carpentieri bravi della zona ma anche i migliori assicuratori ed avvocati della città. Insomma, prima di affidarvi a un professionista verificare sia serio e capace e pienamente consapevole dell’importanza che riveste: perché una casa conveniente e confortevole influenza certamente anche il futuro della vostra vita di coppia.