Scherzi per il matrimonio… ce n’è per tutti i “gusti”
30 Gennaio 2017Magia e romanticismo per le prime nozze “celebrate” nel Giardino della Kolymbethra
6 Febbraio 2017Acquistare una nuova casa, o ristrutturare quella di famiglia, implica scelte e decisioni importanti affinché la casa ideale diventi realtà. Con pochi accorgimenti e pianificando gli interventi, sarà possibile ottenere il risultato sperato; curare ogni dettaglio la renderà originale e, anche se di piccole dimensioni, accogliente e confortevole come una casa di lusso. Cosa occorre per rendere unica la propria abitazione?
#pavimento. Da questa scelta scaturiscono atmosfera e stile dell’appartamento. Le opzioni che fanno tendenza sono molteplici: cementine, marmo, parquet, gres porcellanato, resina, non ultime le graniglie, pavimenti dal sapore antico con accostamenti di colore, geometrie e decori che hanno caratterizzato abitazioni prestigiose e che ora sono sempre più richiesti per l’eleganza e la versatilità del materiale.
#cucina. Uno degli ambienti più amati, può essere ritenuto come quello più difficile da gestire nella fase di definizione. Seguire alcune considerazioni relative agli impianti sarà l’azione più opportuna, dunque sarebbe necessario recarsi presso il rivenditore, prima che l’idraulico e l’elettricista abbiano fatto le rispettive operazioni, in modo tale da poter avere uno schema degli impianti riferito alla cucina da istallare predisponendo ad hoc scarichi, punti acqua e punti luce, per non lasciare nulla al caso.
#finiture e rivestimenti alle pareti. Scelta che viene considerata come un’operazione da affrontare in una seconda fase, e non rientra tra le decisioni principali. Questa procedura non è quella corretta, in quanto in base al rivestimento da applicare è necessario uno specifico sottofondo: quindi, decidendolo in anticipo, la gestione dei lavori interni sarà soddisfacente e si eviteranno spese superflue e inutili.
#illuminazione. Avere una buona illuminazione significa conferire all’ambiente quella sensazione di comfort che si vuole avere in casa. E’ fondamentale stabilire i punti luce in base alla destinazione dello spazio e degli arredi, e dove collocare lampadari, faretti, luci diffuse, tagli di luce a led. Ad esempio, se si volesse dare maggiore carattere al corridoio, spazio per lo più lungo e stretto, di passaggio, e che è spesso associato ad attività marginali, sarà possibile personalizzarlo inserendo un taglio di luce a led, incassato nel controsoffitto o lateralmente, e disporre un punto di accesso per inserire o sostituire eventuali apparati.
#riscaldamento. Riscaldare un ambiente significa valutare la fattibilità dell’intervento, scegliendo le giuste caratteristiche dell’impianto in riferimento alla dimensione dell’appartamento e all’utilizzo annuo necessario. Quindi, si tratta di una scelta tecnica che avrà affetti sul benessere interno, da valutarsi per il lungo termine. Giusti accorgimenti preliminari permetteranno di scegliere l’impianto più idoneo.
#arredi. Affinché l’appartamento diventi “casa“, è fondamentale personalizzarlo secondo il proprio stile con dettagli e accessori. Un mobile di famiglia o una nuova parete attrezzata su misura possono essere elementi che conferirebbero carattere all’ambiente. Pochi oggetti vintage con accostamenti moderni, o uno stile minimal con qualche arredo di design d’autore messo in risalto con opportuni punti luce, potrà rendere lo spazio unico e inimitabile.