Da Marturana cucine, gusto, passione e tradizione… da 50 anni
16 Gennaio 2017“Lu cantu di la luna”: quando tradizione, romanticismo e divertimento fanno rima
23 Gennaio 2017Attento alle esigenze degli sposi, con una particolare dedizione alla spontaneità dei suoi scatti, della “modernità” ha fatto la sua cifra. Questo e molto di più connota i lavori di Alessandro Tondo, fotografo professionista con trascorsi anche in eventi legati alla moda.
“Fotografare è un’arte – ha detto – si deve averlo nel sangue, non ci si può improvvisare perché a noi le coppie affidano i loro ricordi: per questo è bene avere consapevolezza di ciò che si fa e anche buongusto nell’individuare il momento giusto per lo scatto migliore”.
Tondo (che ha fotografato anche Miss Italia Clarissa Marchese per Miluna, così come Marco castelli e Clizia Incorvaia, tra gli altri), è certo di avere una marcia in più rispetto al tradizionale modo di immortalare uno dei giorni più speciali per la vita di una coppia: la novità principale consiste nel fatto che è la spontaneità a farla da padrona. Attraverso le foto “non posate”, infatti, riesce a cogliere i dettagli, ogni aspetto che connota quel giorno, per raccontare in modo originale tutto ciò che farà parte di quella giornata. Inoltre, cosa da non sottovalutare, utilizza il meno possibile il flash: cercando di catturare ogni situazione servendosi della luce naturale lo sforzo sarà anche doppio (perché bisogna azzeccare momento, ambientazione e tutto ciò che di “magico” un occhio esperto sa cogliere) ma di certo il risultato sarà unico e davvero aderente alla realtà.
Bisogna poi considerare l’importanza di offrire un servizio “senza stress”: gli sposi vogliono rilassarsi, non sentirsi vessati da chi dice loro cosa fare, quando sorridere, come posizionarsi.
“Se ci sono esigenze particolari – dice il fotografo – allora è ovvio che le foto in posa si includono nel servizio, ma di norma agli sposi piace godersi la festa con la certezza che tanto ci siamo noi a tenere tutto sotto controllo. Avendo esperienze nella moda, inoltre, so come usare le pose e non ridicolizzare i soggetti e, anzi, riprenderli al momento giusto”.
Un’altra novità offerta da Alessandro Tondo riguarda l’album e i video: seppure ci sia l’opzione “tradizionale”, offre anche l’innovativo fotoalbum digitale che, con tecniche moderne, consente di ottenere un “libro” di foto legate fra loro. Le foto, così come i video che di norma non superano la mezz’ora, rispecchiano le nuove tendenze che sono quelle di un reportage del matrimonio senza “fronzoli”, alterazioni o esagerazioni. Tutto senza “sorprese”, perché prima della stampa il prodotto finale verrà visionato assieme ai diretti interessati, perfino comodamente a casa propria! Questo perché, ed ecco un altro dato interessante che fa “rima” con modernità, il negozio di Alessandro Tondo è del tutto virtuale: non essendoci un negozio “fisico”, tutto passa attraverso il sito alessandrotondo.it o i social e, al contempo, non esistono vincoli legati ad orari lavorativi.
Cosa che molte coppie hanno gradito soprattutto viste le esigenze lavorative: il professionista le ha, infatti, raggiunte dove era più comodo consentendo loro di discutere il progetto o di esaminare il lavoro finale in tutta tranquillità, senza frenesia né ulteriore stress. Un aspetto negativo? Che vorrete sposarvi di nuovo per avere ancora altre foto belle e suggestive.