Idea Nozze Expò 2017
5 Gennaio 2017Arriva radiosa il giorno del tuo Sì
12 Gennaio 2017Questo articolo è interamente dedicato all’intramontabile stile “Shabby chic”. Per chi non lo conoscesse lo stile Shabby ha origine in Gran Bretagna ed evoca il tipo di decorazione che si trova nelle case di campagna dove i tendaggi e i divani sono consumati e sbiaditi e il risultato finale è un effetto elegante e romantico.
Il termine fu coniato dalla rivista The world of Interiors nel 1980 ed è diventato estremamente popolare negli Stati Uniti negli anni ‘90 con introduzione di colori ed effetti differenti influenzati da culture diverse. Shabby letteralmente significa logoro, trasandato.
Mobili e complementi shabby si scovano in cantine e soffitte, si acquistano nei mercatini dell’usato. Non è difficile dare un tocco Shabby alla vostra casa, gli accorgimenti sono davvero pochi ma di grande effetto: stoffe dalle tonalità pastello, oggetti in legno e zinco, recipienti e cesti. Armadi, sedie, tavoli e credenze dimenticati e un po’ malconci vengono recuperati e rimessi in forma.
Anche i mobili nuovi possono acquistare un aspetto shabby: con tecniche come il dècoupage e il decapaggio.
I colori predominanti sono rosa, bianco, celeste, lilla e verde, utilizzati in accostamenti divertenti e originali. Un’idea? Un camino ad angolo per la vostra casa che benefici della vostra trasformazione: acquistando un marmo nuovo, basta dipingere le parti che non potevano essere ricoperte dal marmo con uno smalto all’acqua e, per il coperchio, disegnare un grande vaso utilizzando la tecnica del decoupage per i fiori. Un bagno, invece, declinato nelle tenui tonalità pastello, crea un’armonia perfetta con la scelta delle morbide forme del lavabo e l’accessorio shabby per eccellenza: lo specchio.
Volevate un camino nel soggiorno ma non avete la canna fumaria? Createne uno finto, al posto della legna potrete mettere tante candele e l’effetto finale sarà ancora più romantico.
Realizzarlo non è difficile, è sufficiente trovare una cornice per camino, magari in un mercatino o da un rigattiere. Dopo essersi assicurati che non ci sono tarli, bisogna levigare la superficie sino a renderla completamente liscia. Passare un paio di mani di impregnante e procedere alla verniciatura con smalto bianco all’acqua.
Almeno due mani con un pennello a punta piatta. Lasciare asciugare per una giornata. Nel frattempo dipingete con idropittura grigio scura la parte della parete dove poi applicherete la cornice. Per un effetto più classico, una volta applicata la cornice al muro fissate sulla parte sopra il camino un grande specchio, possibilmente bianco decapato.
Per creare un’atmosfera shabby chic ci possiamo sbizzarrire con gli oggetti d’arredamento: porcellane bianche, lampade, orologi, portafoto, portariviste e tavolini, tutto rigorosamente in legno.
I tessuti vi saranno di grande aiuto: con pizzi e merletti d’epoca e stoffe forate potrete personalizzare divani, tende, cuscini.
La cosa più importante è personalizzare, una casa con personalità è sicuramente una casa unica al mondo!