Blanc Atelier Sposa – Collezione 2017
2 Settembre 2016
Scavolini Mood – Gusto contemporaneo e qualità del vivere in cucina
6 Settembre 2016
Blanc Atelier Sposa – Collezione 2017
2 Settembre 2016
Scavolini Mood – Gusto contemporaneo e qualità del vivere in cucina
6 Settembre 2016

L’organizer perfetto. Ecco cosa fare e quando farlo

L’organizer perfetto. Ecco cosa fare e quando farlo.
Dopo aver fissato la data, scelto la location per i festeggiamenti, coinvolto i testimoni e verificato che anche la chiesa o il Comune sia disponibile per quel giorno, non rimane che stilare una bozza della lista degli invitati e iniziare a cercare il vostro abito, il fotografo e il tipo di fiori e di decorazioni che preferite. Trascorrerete così qualche mese iniziando a farvi qualche idea, dopo di che vi consigliamo di seguire il nostro “scadenziario” per non dimenticare nulla.

LE COSE DA FARE DAI 9 A 6 MESI
PRIMA DEL MATRIMONIO

Cominciate a prendere degli appuntamenti con il ristorante prenotato in modo da poter assaggiare le diverse pietanze, e con chi si occuperà della musica. Visitate i negozi specializzati in abiti per sposi e selezionate quelli che vi hanno fatto una migliore impressione al fine di fissare i primi appuntamenti per provarne alcuni (non più di 3 o 4 se non si vuole rischiare di perdere la giusta lucidità di giudizio). Scegliete definitivamente il fiorista e gli addobbi.
Cominciate a selezionare i professionisti che cureranno l’acconciatura, il trucco ed i dettagli estetici della sposa.
Iniziate a chiedere qualche preventivo per gli inviti e le partecipazioni. Iniziate a farvi una idea su quali mete potrebbero essere oggetto della vostra luna di miele affidandovi ai preziosi consigli di un’agenzia viaggi professionale ed affidabile.
Iniziate a selezionare il punto o i punti vendita a cui affidare la vostra Lista di nozze, qualora desideraste ricorrere a tale soluzione per indirizzare gli inviati sui regali da farvi.

DAI 6 AI 3 MESI PRIMA DEL MATRIMONIO

Se vi sposate in chiesa, ricordatevi di chiedere al sacerdote della vostra parrocchia di effettuare al suo interno le cosiddette Pubblicazioni religiose. Recatevi, poi, presso il Comune di appartenenza e procedete con le pubblicazioni e, successivamente, alla firma della promessa di matrimonio davanti all’ufficiale di Stato Civile ed in presenza di due testimoni.
Prenotate la vostra Luna di miele. Stilate la lista degli inviatati definitiva accompagnandola anche dai relativi indirizzi a cui inviare la partecipazione ed i ringraziamenti (entro un paio di mesi) a coloro che avranno partecipato.
Commissionate ad una valida tipografia o negozio specializzato la realizzazione e la stampa delle partecipazioni in modo che almeno 3 mesi prima delle nozze siano stampate e possiate così preparare le buste con gli indirizzi per la successiva spedizione.
Scegliete definitivamente il parrucchiere, il truccatore e l’estetista e programmate, concordemente con le loro disponibilità, le relative prove.
Presentate, qualora vi sposiate in chiesa, i documenti al sacerdote della parrocchia in cui avete deciso di sposarvi al fine di permettere questi di preparare il registro del matrimonio (gli atti, i documenti ed il certificato del corso).
Acquistate le fedi nuziali ordinando cosa scrivere al loro interno. Iniziate a scegliere le bomboniere ed i ricordi da consegnare alle persone che sono intervenute alla cerimonia o a quelle, meno intime, ma alle quali volete ugualmente comunicare un segno del vostro affetto.

DAI 3 MESI A 1 MESE PRIMA

Confermate la data di ritiro dell’abito da sposa. e delle bomboniere ed acquistate, contestualmente, un regalo più consistente per i testimoni. Iniziate a spedire le partecipazioni e gli inviti ricordandovi di indicare il luogo, la data e l’ora della cerimonia e l’indirizzo dell’eventuale negozio dove poter trovare la vostra lista di nozze.
Scegliete definitivamente, dopo aver ultimato gli assaggi, il menù per il pranzo o la cena di nozze. Scegliete, inoltre, l’allestimento della sala e dei tavoli dove si terrà il ricevimento. Determinate, infine, i posti degli inviati ai tavoli iniziando a compilare il tableau da porre all’entrata della sala per indicare agli invitati la propria collocazione ai tavoli. Fate stampare dalla tipografia i segnaposto ed almeno 2 o 3 menù per ogni tavolo. Selezionate le persone che volete coinvolgere attivamente nella cerimonia e chi leggerà le letture che avete selezionato ed inserito nel Libretto. Fate in modo che le ricevano per tempo così da arrivare preparati ed informateli sui tempi del loro contributo in modo che non si trovino a disagio non sapendo quando intervenire nel corso della cerimonia. Ritirate per tempo le fedi nuziali ed il cuscinetto porta fedi e consegnatele ad uno dei testimoni perché le porti con sé il giorno delle nozze. Acquistate tutti gli accessori necessari per l’abbigliamento (scarpe, guanti, ecc.). Decidete la decorazione dell’automobile della sposa in relazione alla tipologia del veicolo ed alla vostra personalità. Definite con anticipo i termini del ritiro e della consegna dei fiori per i vari addobbi (casa, chiesa, automobile, ristorante). Concordate definitivamente con il fotografo scelto lo stile e la tipologia di servizio che dovrà andare a realizzare in modo da non lasciare niente al caso
Scegliete, insieme a coloro che si occuperanno dell’aspetto musicale durante il ricevimento e durante la cerimonia (concordemente al sacerdote qualora celebraste il matrimonio in chiesa) le musiche e le canzoni da eseguire.

DA FARE DAI 14 AI 7 GIORNI PRIMA

Fate il punto generale definitivo sugli effettivi invitati che interverranno al ricevimento (chiamando quelli che ancora non hanno risposto all’invito), preparate il tableau e concordate con il ristorante o la ditta di catering le disposizioni definitive dei tavoli cercando di evitare accorpamenti che possano mettere a disagio qualcuno dei commensali. Ritirate il vestito della sposa uno o al massimo due giorni prima del matrimonio in quanto può essere difficile avere un posto ampio a sufficienza in cui riporlo senza rischiare di sgualcirlo. Se intendete partire subito dopo le nozze, preparate le valigie per la luna di miele tenendo conto del Paese di destinazione, del clima e della durata del viaggio e degli eventuali imprevisti. E’ bene portare con sé qualche prodotto di primo soccorso (disinfettanti, cerotti, garze, creme antiscottature, ecc.) ed alcuni medicinali di base per ogni evenienza (antinfiammatori, analgesici, ecc.). Vi consigliamo di mettere per iscritto per tempo la lista delle cose da portare così da poterci riflettere qualche giorno in più e non dimenticare nulla di importante.